Stampa

 

 

 

Trattamento anossico con azoto - camera anossica

trattamento anossico con azoto

Il trattamento anossico con azoto è il primo trattamento al mondo che utilizza l’azoto per la disinfestazione di materiali organici ed è specifico per le applicazioni sui Beni Culturali.

Dopo 20 anni di ricerche proponiamo il primo sistema progettato esplicitamente per la disinfestazione di mobili, libri ed oggetti tutelati dalle Sopraintendenze ai Beni Culturali.

L’aria è una miscela di azoto, ossigeno ed altri gas. Riducendo la presenza di ossigeno fino a valori trascurabili, si ottengono delle condizioni letali per ogni specie di parassita ad ogni stadio del loro ciclo vitale (uovo, larva, crisalide ed adulto).
Nel caso degli adulti, l’assenza di ossigeno, porta i parassiti ad allargare i tubercoli utili per la loro respirazione ottenendo di conseguenza la totale disidratatzione e la morte.

Trattamento anossico con azoto

E’ un sistema altamente sicuro, garantito ed ecologico che permette la conservazione di manufatti e beni di alto pregio in perfette condizioni di stabilità atmosferica e igrometrica anche per lunghi periodi senza ulteriori manutenzioni.

 

Numerosi sono i vantaggi delle opere trattate con il metodo anossico con azoto: